Lo Studio

Avv. Manuela Beneforti

 

L'avv.Manuela Beneforti ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bologna , discutendo la tesi  dal titolo  " Il  lavoro del familiare nella famiglia o nell' impresa  dell'imprenditore " con  il ch.mo Prof. avv. Francesco Galgano, in allora titolare della cattedra di diritto civile .

Iscritta al Foro di Venezia come procuratore legale ,  dopo 6 anni di esercizio continuativo dell'attività, ha acquisito il titolo di " avvocato "; è avvocato abilitato avanti la Suprema Corte di Cassazione dal 2010 . 

Ha insegnato le materie giuridiche in un  istituto di istruzione superiore privato in  Mestre .

Per circa dieci anni è stata collaboratrice in uno studio legale in Mestre. 

Negli anni 1997-2012  rappresentante dei genitori negli organi collegiali sia per la scuola dell'infanzia che per la scuola primaria e secondaria, non solo come rappresentante di classe, ma anche come Presidente del Consiglio d'Istituto  di scuola di istruzione primaria e secondaria.

Dal 1999 è titolare di un proprio studio legale ove possono trovare spazio laureati in Giurisprudenza che svolgono la pratica professionale ai fini dell'esame di abilitazione all'esercizio dell'attività forense .

Dal 2001 è iscritta nell'elenco dei difensori per il Patrocinio a Spese dello Stato presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Venezia.

Dallo stesso anno ha in corso un rapporto di collaborazione professionale con l'ULSS locale prestando consulenza legale presso i Consultori Familiari della stessa.

Nella sessione d'esame 2003 - 2004 per l'abilitazione all'esercizio della professione forense è stata nominata su parere del Consiglio dell' Ordine di appartenenza quale membro effettivo della Commissione Esaminatrice.

Ha altresì coperto l'incarico di segretaria coordinatrice della sezione " Famiglia " al tavolo dei lavori dell' Osservatorio sulla Giustizia Civile del Tribunale di Venezia e della Corte d'Appello di Venezia per il processo di secondo grado in materia di diritto di famiglia e minorile.

Ha partecipato alla stesura dei Protocolli d'udienza nei  procedimenti di separazione e divorzi del Tribunale Ordinario di Venezia e del protocollo d'intesa per il Tribunale per i Minorenni .

Ha collaborato per la raccolta di giurisprudenza della Corte di Appello - sezione civile per i minorenni - Veneziacon il Sostituto Procuratore Generale   ( sito Procura Generale Corte d'Appello di Venezia - Giurisprudenza Veneta) .

Relatore in vari convegni in tema di famiglia ed organizzati da varie associazioni.

Si occupa in maniera prevalente di tutte le problematiche del diritto di famiglia,  dei minori, della persona ; iscritta all'AIAF, Associazione Italiana Avvocati per la Famiglia; già parte del direttivo della associazione Camera Civile Veneziana.