Lo Studio
Avv. Manuela Beneforti
L'avv.Manuela Beneforti ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bologna , discutendo la tesi dal titolo " Il lavoro del familiare nella famiglia o nell' impresa dell'imprenditore " con il ch.mo Prof. avv. Francesco Galgano, in allora titolare della cattedra di diritto civile .
Iscritta al Foro di Venezia come procuratore legale , dopo 6 anni di esercizio continuativo dell'attività, ha acquisito il titolo di " avvocato "; è avvocato abilitato avanti la Suprema Corte di Cassazione dal 2010 .
Ha insegnato le materie giuridiche in un istituto di istruzione superiore privato in Mestre .
Per circa dieci anni è stata collaboratrice in uno studio legale in Mestre.
Negli anni 1997-2012 rappresentante dei genitori negli organi collegiali sia per la scuola dell'infanzia che per la scuola primaria e secondaria, non solo come rappresentante di classe, ma anche come Presidente del Consiglio d'Istituto di scuola di istruzione primaria e secondaria.
Dal 1999 è titolare di un proprio studio legale ove possono trovare spazio laureati in Giurisprudenza che svolgono la pratica professionale ai fini dell'esame di abilitazione all'esercizio dell'attività forense .
Dal 2001 è iscritta nell'elenco dei difensori per il Patrocinio a Spese dello Stato presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Venezia.
Da quell'anno ha avviato un rapporto di collaborazione professionale con l'ULSS locale prestando consulenza legale presso i Consultori Familiari della stessa.
Nella sessione d'esame 2003 - 2004 per l'abilitazione all'esercizio della professione forense è stata nominata su parere del Consiglio dell' Ordine di appartenenza quale membro effettivo della Commissione Esaminatrice.
Ha altresì coperto l'incarico di segretaria coordinatrice della sezione " Famiglia " al tavolo dei lavori dell' Osservatorio sulla Giustizia Civile del Tribunale di Venezia e della Corte d'Appello di Venezia per il processo di secondo grado in materia di diritto di famiglia e minorile.
Ha partecipato alla stesura dei Protocolli d'udienza nei procedimenti di separazione e divorzi del Tribunale Ordinario di Venezia e del protocollo d'intesa per il Tribunale per i Minorenni .
Ha collaborato per la raccolta di giurisprudenza della Corte di Appello - sezione civile per i minorenni - Venezia ( sito Procura Generale Corte d'Appello di Venezia - Giurisprudenza Veneta) .
Relatore in vari convegni in tema di famiglia ed organizzati da varie associazioni.
Si occupa in maniera prevalente di tutte le problematiche del diritto di famiglia, dei minori, della persona ; iscritta alla associazione A P F, Avvocati per le Persone e le Famiglie ; già parte del direttivo della associazione Camera Civile Veneziana.